Le news di Spi Aosta

PREMESSA AL CICLO DI CONFERENZE DI PREVENZIONE DELLA SALUTE

Spi AostaSpi Aosta

Il tema affrontato in questo ciclo di conferenze è quello sull’alimentazione; le 4 conferenze sono tenute dalla Dr.ssa Mariateresa Caselli, biologa nutrizionista e biochimico-clinico.

I titoli sono:

I principali obiettivi di questa iniziativa sono quelli in primo luogo di sensibilizzare i cittadini ad approfondire i temi che riguardano l’alimentazione e la nutrizione e ad acquisire la consapevolezza dell’importanza di una sana alimentazione e di un corretto stile di vita.

La prevenzione e l’educazione alla salute dovrebbero essere la base di qualsiasi percorso formativo, a partire dai più piccoli ai più anziani per contribuire al mantenimento del proprio benessere psico-fisico.

È stato posto l’accento dalla relatrice sull’importanza di un’alimentazione consapevole e funzionale a qualsiasi età, oltre alla necessità di avere coscienza di sé, del proprio corpo e dei segnali che il nostro corpo ci invia per aiutarci in un processo di autoguarigione e di rispetto di noi stessi.

Fondamentalmente dobbiamo volerci bene e rispettarci di più.

In un tempo dove la medicina tradizionale si concentra sull’applicazione di protocolli diagnostici e terapeutici, assolutamente validi, è d’uopo lanciare un piccolo segnale di umanizzazione degli operatori sanitari in genere e di difesa delle differenze individuali.

Ricordiamoci sempre che…

la salute vien mangiando!!!!

Dr.ssa Mariateresa Caselli

Vi lasciamo qui in allegato le slides degli incontri :