Il tema affrontato in questo ciclo di conferenze è quello sull’alimentazione; le 4 conferenze sono tenute dalla Dr.ssa Mariateresa Caselli, biologa nutrizionista e biochimico-clinico.
I titoli sono:
- alimentarsi e/o nutrirsi
- nutrizione fisiologica e olistica: differenze
- alimentazione ed invecchiamento
- cibo e amore
I principali obiettivi di questa iniziativa sono quelli in primo luogo di sensibilizzare i cittadini ad approfondire i temi che riguardano l’alimentazione e la nutrizione e ad acquisire la consapevolezza dell’importanza di una sana alimentazione e di un corretto stile di vita.
La prevenzione e l’educazione alla salute dovrebbero essere la base di qualsiasi percorso formativo, a partire dai più piccoli ai più anziani per contribuire al mantenimento del proprio benessere psico-fisico.
È stato posto l’accento dalla relatrice sull’importanza di un’alimentazione consapevole e funzionale a qualsiasi età, oltre alla necessità di avere coscienza di sé, del proprio corpo e dei segnali che il nostro corpo ci invia per aiutarci in un processo di autoguarigione e di rispetto di noi stessi.
Fondamentalmente dobbiamo volerci bene e rispettarci di più.
In un tempo dove la medicina tradizionale si concentra sull’applicazione di protocolli diagnostici e terapeutici, assolutamente validi, è d’uopo lanciare un piccolo segnale di umanizzazione degli operatori sanitari in genere e di difesa delle differenze individuali.
Ricordiamoci sempre che…
la salute vien mangiando!!!!
Dr.ssa Mariateresa Caselli
Vi lasciamo qui in allegato le slides degli incontri :