Le news di Spi Aosta
Le news di Spi Aosta

Sanità, non autosufficienza, pensioni, campagna vaccinale, Conferenza di Organizzazione Cgil

Spi AostaSpi Aosta

Il 17 settembre in piazza della Repubblica a Cattolica l’Assemblea nazionale delle Leghe dello Spi-Cgil dal titolo “C’è bisogno. Capire, esserci, partecipare”.

Ivan Pedretti è intervenuto a Rimini, in occasione dell’Assemblea nazionale delle leghe dello SPI con un appello di ritrovata unione e di vicinanza ai pensionati e ai giovani.

Il segretario nazionale SPI CGIL ha poi sottolineato l’importanza del vaccino come strumento chiave per la ripartenza e ha invitato il governo a rendere effettivo l’obbligo vaccinale.

Insieme a Maurizio Landini, segretario nazionale CGIL, Pedretti ha affrontato numerosi temi del lavoro connessi alla conseguenze della pandemia, richiedendo con urgenza una nuova riforma delle politiche di assistenza ai lavoratori per tutelare le drammatiche conseguenze del mercato.

Ugualmente, per il segretario SPI è fondamentale una riduzione della tasse per i pensionati, pianificando invece un’efficace lotta all’evasione fiscale e considerando il calcolo delle imposte in proporzione ai redditi più elevati. Sullo stesso tema, Pedretti ha evidenziato le necessità nell’attuale sistema pensionistico di riconsiderare i parametri relativi ai lavori usuranti e alle donne impegnate in attività di cura e di considerare lo sblocco della rivalutazione come un autentico diritto.

Particolare attenzione è stata inoltre rivolta ai giovani lavoratori, sottolineando la responsabilità di tutte le generazioni di impegnarsi proattivamente verso la questione ambientale dell’inquinamento, argomento che deve diventare centrale nella politica, nella vita privata nel lavoro.

Rispetto al futuro immediato del sindacato, Pedretti e Landini hanno entrambi evidenziato l’importanza di riscoprire il rapporto tra sindacato e territorio, restando anche in questo periodo di crisi vicini ai lavoratori e consapevoli delle problematiche della società.